Cosa deve darti il rapporto di coppia?

Guardiamo il rapporto di coppia, oggi.

Non c’è un solo modo per essere una coppia perfetta perché ognuno di noi cerca nel rapporto di coppia qualcosa di differente.

Cosa cerchi tu nella coppia? Cos’è per te “Essere una coppia”? Non dico una coppia perfetta ma quantomeno a modo, soddisfacente, che faccia sentire che ne vale la pena investire tempo, energie, risorse in quella relazione. A tuo avviso cosa deve esserci in un rapporto di coppia per poterlo definire tale?

Rispondendo a queste domande si potrebbe scoprire che la lista è lunga e ognuno ne ha una personale.

Ti dico la mia che, come scoprirai, è solo il mio punto di vista che si è formato attraverso le mie esperienze, anche di figlio che ha osservato la relazione dei propri genitori, nel bene e nel male.

L’importanza dell’amore nel rapporto di coppia

Quando tratto questo argomento non parto mai con il mettere in elenco l’Amore perché in un rapporto di coppia mi pare talmente scontato da risultare superfluo ma, ogni volta, c’è chi mi dice “e l’amore non conta?”; certo che conta e quindi parto proprio da qui ma facendo un distinguo: l’amore non è l’innamoramento.

L’amore è un sentimento che nasce proprio al terminare dell’innamoramento, dell’infatuazione, e quando si afferma di amare qualcuno si fa riferimento ad una serie di stati d’animo, di considerazioni, di emozioni in esso contenuti e quindi l’amore è un contenitore che ognuno riempie di una definizione propria.

Sì, l’amore in un rapporto di coppia deve esserci, altrimenti non c’è legame, non c’è unione, c’è disinteresse.

Quando non c’è più amore c’è allontanamento, distacco e potrebbe subentrare la rabbia per la frustrazione che si sta vivendo.

La comprensione nel rapporto di coppia

In un rapporto di coppia ritengo sia fondamentale anche la comprensione.

Cosa significa per me comprensione? Significa che accetti il fatto che si possano avere idee diverse, accettare che su alcuni argomenti si possano avere punti di vista differenti, che in alcuni casi si potrebbe agire diversamente e, tutto questo non è vissuto con l’arroganza di chi affronta le cose come se “Il mio modo di pensare e di agire è giusto e perfetto quindi, se tu pensi o agisci diversamente, significa che sbagli”.

In un rapporto di coppia i partner possono avere idee diverse e se lo capisci, se lo accetti, possono nascere meravigliosi scambi che arricchiscono.

Quando c’è la supponenza di chi pretende di essere sempre nella ragione, allora c’è il rifiuto dell’altro e non può essere così in un rapporto di coppia.

Tutto questo io lo chiamo rispetto.

Il rispetto del punto di vista altrui, quindi “non costringo te ad accettare le mie idee. Ti espongo le mie idee ma accetto il fatto che tu ne possa avere di diverse”, è lecito, non è un atto di lesa maestà.

Il rapporto di coppia è fatto di richieste, non di pretese.

In un rapporto di coppia è necessaria l’autonomia

Altra cosa che ritengo importante in un rapporto di coppia è l’autonomia.

A mio avviso non sono sane le coppie dove si crea la dipendenza di uno dei componenti nei confronti dell’altro.

Ci sono molte coppie ancora oggi dove la dipendenza si rivela continuamente: “Io non posso stare senza di te. Mi manca l’aria. Senza di te non sono nessuno e non vivo. Non concepisco la mia vita senza di te”.

Chi dice queste frasi affida la propria vita ad altri, rinuncia alla propria vita donandola e privandosene.

Una cosa è dire “sei importante, molto importante per me” altra cosa è dire “senza di te non posso vivere”.

Capita che persone con una bassa autostima credano di non essere all’altezza e quindi affidano la propria esistenza ad altri, e ne ricavano sollievo perché non hanno più l’onere di doversene occupare.

Nel rapporto di coppia occorre essere generosi

In un rapporto di coppia, oltre all’amore, alla comprensione e all’autonomia cosa serve? La generosità.

L’autonomia potrebbe portare a pensare che si possa vivere all’interno della coppia come se si fosse da soli, e invece no, nella coppia devono esserci due individui singoli ma che interagiscono tra loro con generosità.

Si dà e si riceve. Consenti che ti venga dato e si è disposti a dare a nostra volta. Dare cosa? Tempo, interesse e disponibilità.

Non hai idea di quante persone mi dicono “ho un compagno (o una compagna) narcisista”. Molti di coloro che vengono definiti narcisisti patologici non sono stati visti da un terapeuta e quindi è spesso un’etichetta attribuita a persone egoiste. L’egoismo è una delle caratteristiche del narcisista patologico ma non è che tutti i partner egoisti debbano necessariamente essere con una diagnosi.

Comunque, l’egoismo non può far parte del rapporto di coppia.

C’è un sano egoismo: è quell’egoismo che impedisce di cedere la propria autonomia dandola ad altri rinunciando alla propria vita. Coloro che rinunciano a sé, coloro che dicono sempre sì, coloro che si sentono costretti ad esserci sempre e non hanno la forza o il coraggio di dire “NO, non mi va, non me la sento”, avrebbero bisogno di una dose di Sano Egoismo perché non si può, sempre, ogni volta, sottomettere la propria vita al benessere degli altri, del capo, dei figli, del partner, degli amici, esserci per tutti, sempre, negando se stessi.

Il mondo non può girare totalmente attorno a te, altrimenti sei un egoista (non sano egoista, solo egoista).

Con la generosità, ecco che i partner sono disposti a donare reciprocamente un po’ del proprio tempo per la coppia, a trovare il tempo per dialogare e per vivere dei momenti insieme.

L’importanza del sostegno reciproco nel rapporto di coppia

All’interno della coppia deve esserci anche il sostegno.

Sostenersi significa far passare il messaggio attraverso le parole e i fatti che “io sono con te” e “io mi fido di te”.

Non puoi neppure immaginare quante mail io riceva da persone frustrate perché i loro compagni sono sempre contrari alle loro iniziative, perché ricevono più critiche a casa che al lavoro, perché si sentono sempre sminuiti, più a casa che in un qualunque altro contesto.

Come si può vivere così? In una coppia ci deve essere il messaggio “siamo una squadra; nel bene, nel male, ma io so di poter contare su di te e tu sai di poter contare su di me”. Senza questo, c’è frustrazione e sfiducia e quando in una coppia si insinuano frustrazione e sfiducia, si sente di non essere amati e si fatica ad amare.

Nel rapporto di coppia deve esserci il divertimento

Infine, ma non meno importante, in una coppia ci deve essere divertimento.

Sono necessari i momenti dove si ride insieme, dove la risata squarcia le mille difficoltà quotidiane.

La risata avvicina e mette in contatto i cuori.

Ho visto troppe case dove, appena entri, senti il peso della tristezza, senti la rigorosità del “qui non si ride perché siamo persone serie, qui, in questa casa”. Che pesantezza!

Non sai se vivrai ancora un giorno, un’ora, un anno o 50 anni; goditela, gioca, divertiti, spara stupidaggini, fai qualche volta il buffone, fregatene del giudizio altrui se fare quella cosa ti fa stare bene.

Nel rapporto di coppia non ci possono essere solo critiche, giudizi negativi, rimproveri reciproci, pesantezza. Nel rapporto di coppia deve esserci una sensazione di piacere rigenerante. Il piacere di stare all’interno proprio di quella coppia, con quella persona.

Questa è la mia lista di requisiti indispensabili per il rapporto di coppia. Cosa aggiungeresti o toglieresti per poter vivere il tuo rapporto di coppia ideale?

 

Fabio Salomoni